Co-progettazione

Co-Progettazione Laboratori con gli ospiti del centro Francavilla, con i cittadini del quartiere, coinvolgimento della rete delle associazioni e degli studenti istituti partecipanti.
Laboratori e sopralluoghi nel quartiere con anche i rappresentanti del consorzio, gli abitanti, gli studenti, le associazioni e i tecnici che verranno coinvolti nei laboratori di co-progettazione e di creatività.
In fase di progettazione i partecipanti verranno supportati da professionisti esperti di riqualificazione urbana e arti creative, fotografo-storyteller, uno scultore, un disegnatore del verde e orti sociali (che resteranno ai beneficiari del centro diurno per le future attività degli ospiti).A partire da questa esperienza che giudichiamo “pilota”, la città deve ripensare l’infrastrutturazione delle aree verdi nei comparti di nuova espansione: si tratta di una dozzina di ettari. La gestione del verde in città, allo stato attuale, rappresenta sempre un; gli stessi residenti dei quartieri vivono il doppio disagio che le aree verdi restino in-curate o luoghi di ritrovo indesiderati, compresa la presenza di non umani amici dell’uomo.
La co-progettazione potrà dimostrare il contrario per gli aspetti educativi.
Grazie al materiale raccolto e realizzato nel workshop di storytelling del territorio verranno realizzate delle pagine web, sui social network più diffusi;

Torna su