Chi siamo

Il capofila del progetto

Capofila del progetto è Legambiente “Circolo Lo Sperone”, un’associazione con finalità ambientali e di educazione alla sostenibilità presente sul territorio di San Giovanni Rotondo dal 1982, attiva con le numerose campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale nelle scuole, soprattutto nell’approccio all’economia circolare anche dei rifiuti; impegno costante nella lotta all’abbandono illecito dei rifiuti.
Con numerose azioni di cittadinanza attiva e di volontariato e di coinvolgimento del mondo associativo presente in città.

Cosa fa il Circolo Lo Sperone

Le sue principali attività riguardano le varie campagne nazionali di Legambiente Onlus: Puliamo Il Mondo, Spiagge e Fondali Puliti. Varie campagne di educazione ambientale svolte nelle scuole sia primarie che nelle scuole secondarie superiori, anche partecipando con i suoi esperti ad attività di progettazione e realizzazione dei PON: nella scuola primaria I.C. “Melchionda-De Bonis” (nel 2015 paertecipando a CleanUpRurope), I.C. “Forgione-Pascoli” di San Giovanni Rotondo, a varie iniziative del Liceo Statale “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo e Istituto Marconi di Foggia, con Stage Aziendale per Legambiente Puglia: Pon BioVela 20219-2021

Dal 2012 le campagne si sono arricchite con #Adottauninghiottitoio, specifica sul dissesto idrogeologico e contrasto al consumo del suolo. Le altre campagne tradizionali sono divenute più importanti – ampliando la partecipazione a tutte le associazioni di volontariato, culturali e sportive. Anche con “Puliamo il parco” e con la festa dell’albero, dal 2019 la nuova campagna “Facciamoli crescere Insieme” – un albero per ogni nuovo nato, in collaborazione con Casa Sollievo della Sofferenza” i comuni del Gargano e il Consorzio di bonifica del Gargano. I soci di Legambiente (Michele Pagliara – persona portatrice di disabilità e Vittorio Placentino volontario collaboratore) hanno inoltre partecipato e supportato l’amministrazione comunale nel progetto per l’abbattimento barriere architettoniche P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche).Dal 2019 partecipa attivamente alla settimana delle GeoScienze promossa dalla Settimana del Pianeta Terra.

Educazione ambientale

Piantumazione alberi

Attività di pulizia aree naturali

Alimentazione sostenibile

icon4

Sensibilizzazione alla riduzione degli sprechi

Educazione al consumo sostenibile

Entra anche tu in Legambiente “Circolo Lo Sperone”!

Torna su