In via di conclusione il percorso metodologico, preparatorio del laboratorio di disegno progettuale di riqualificazione, e di trasformazione dell’era di progetto, Laboratorio che verrà condiviso con gli studenti, gli ospiti e le famiglie del Centro Polivalente “Emma Francavilla” gli abitanti del quartiere, e i partner e associazioni sostenitori del progetto.
Le alunne e gli alunni della classe V^ A del Liceo Statale “Maria Immacolata” pienamente coinvolti con il docente Corrado Grifa, sono impegnati a rifinire l’elaborazione del questionario finalizzato a raccogliere le prime utili informazioni per implementare le linee della rigenerazione e del percorso “bottom-up”.
Abbiamo fissato la data di giovedì 15 febbraio pomeriggio, con appuntamento presso il Centro Emma Francavilla per l’incontro e il laboratorio di disegno.
A fine percorso ed inizio lavori entro marzo, faremo una presentazione pubblica alla città, illustrano il progetto e il percorso attraverso il quale siamo riusciti nell’impresa.
Il Progetto RESPIRO nasce con Legambiente come proposta dal basso ma esso – come tutte le proposte progettuali non solo deve essere condiviso – ha saputo intercettare linee di finanziamento regionale e di cofinanziamento comunale.
Questo diventa un modello importante e replicabile per incoraggiare l’associazionismo e la cittadinanza attiva, a partire anche dalla formazione della scuola nella società.
Gianfranco Pazienza, coordinatore del gruppo di lavoro.