Firmato un accordo tra Comune e Legambiente, grazie al progetto Life Terra saranno messi a dimora alberi e arbusti nei pressi del Centro Francavilla.
Nuovo importante traguardo per RE.SP.I.R.O. (Recupero Spazi Inclusivi, di Resilienza e Ospitalità), ideato nel periodo Covid dal circolo Legambiente Lo Sperone e finanziato dalla Regione Puglia e Comune di San Giovanni Rotondo.
Grazie a Legambiente nazionale, alla Festa dell’Albero, progetto “Life Terra”, e al progetto Music for the Planet, promosso e sostenuto dalla famosa cantante Elisa, il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, e il sindaco Michele Crisetti hanno siglato l’accordo per la messa a dimora di trecento piante tra alberi e arbusti, secondo quanto progettato per l’intervento di forestazione urbana, nell’area nei pressi del Centro Polivalente “Emma Francavilla”, oggetto della progettazione partecipata di RE.SP.I.R.O.
Il progetto Life Terra si fonda sulla consapevolezza che piantare alberi è considerata la soluzione più economica basata sulla natura per catturare il carbonio e punta a piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa contro i cambiamenti climatici. Nell’accordo firmato per San Giovanni Rotondo, della durata di un anno, è previsto anche un programma di monitoraggio delle piante, “importante per garantire che i benefici climatici e ambientali che affermiamo di ottenere si verifichino”.
“Il progetto con questo intervento di forestazione urbana, per riqualificare l’area e rispondere alle indicazioni transizione ecologica e i cambiamenti climatici, realizza anche il sogno degli studenti del Liceo e di altri istituti che stanno collaborando al progetto RESPIRO. Il contributo di Life Terra é un altro aiuto per completare il lavoro finanziato dalla Regione e dal Comune”, fanno sapere dal circolo Legambiente Lo Sperone.